Entrare a far parte della community di PENSALAMENSA è molto semplice! Segui la procedura qua di seguito e buon lavoro.
Il referente d’Istituto si registra al portale, compilando il/i modulo/i on-line e il patto di impegno.
Riceve le credenziali che condivide con i docenti delle classi partecipanti
Ogni classe iscritta procede alla prima rilevazione e compila il diario del non spreco on line. La prima rilevazione avviene senza aver precedentemente attivato alcuna riflessione sul tema dello spreco alimentare.
Nel corso del mese gli insegnati hanno a disposizione le aree del sito – BUONE PRATICHE e SPAZIO EDUCATIONAL – dedicate all’approfondimento tematico e a facilitare il lavoro in classe.
Nell’area SPAZIO EDUCATIONAL i docenti trovano materiali didattici (giochi, presentazioni, video) da utilizzare con gli studenti in modalità di edutainment.
I docenti possono inoltre scegliere di partecipa ad un incontro in DAD con un educatore ambientale di CAUTO per rielaborare le attività e cercare risoluzioni al problema (facoltativo e fino ad esaurimento posti).
Terminato il percorso formativo, la classe individua le buone pratiche da mettere in campo nel periodo di prova.
A distanza di un mese dalla prima rilevazione (possibilmente con lo stesso menù settimanale), la classe nuovamente rileva per una settimana l’avanzo di cibo in mensa e compila il diario del non spreco on line.
Modulo di iscrizione
CAUTO cooperativa sociale onlus di Brescia settore Educazione Ambientale
Referente progetto: Anna Borghi Numero di telefono: 030/3690338 Dal lunedì al venerdì 9-17 Email: eduambientale@cauto.it Sito web: www.pensalamensa.it